La liason tra arte e cibo in mostra alla Triennale
L’Esposizione Universale del 2015 si sviluppa nel cuore della Città: la Triennale di Milano ospiterà “Art & Food”, il progetto espositivo, a cura di Germano Celant, dedicato al rapporto tra arte e cibo.
Il tema del cibo viene approfondito come oggetto di riflessione simbolica nel corso della storia, mostrando come abbia saputo ispirare gli artisti e quanto tutto ciò che ha a che fare con l’alimentazione abbia esercitato una certa influenza sullo sviluppo della storia dell’arte.
Il concept si sviluppa attorno ad un percorso artistico-culturale, attraverso l'esposizione e la riproduzione dei grandi capolavori della storia dell’arte, affiancati da opere d’arte contemporanea originali appositamente commissionate sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” a grandi artisti contemporanei. A questi due filoni artistici sarà affiancata la rappresentazione della tematica del cibo, del suo consumo e della sua trasformazione attraverso una selezione degli oggetti di design più significativi.
Per ottenere un risultato rilevante a livello globale, questo simbolico padiglione d’arte attingerà anche alle collezioni artistiche delle più importanti istituzioni museali del mondo che contribuiranno per questo alla sua formazione anche con il prestito di opere d’eccezione.