Basilicata Campania Puglia Molise Abruzzo Lazio Umbria Marche Emilia Romagna Veneto Calabira Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Toscana Sicilia Sardegna Lombardia Liguria Piemonte Valle d'Aosta
Normativa utilizzo cookie


Il Trentino Alto Adige è la regione più settentrionale d'Italia e possiede un territorio completamente montuoso caratterizzato da bellissime vallate. Il Trentino Alto Adige confina a nord con l'Austria, ad est e a sud con il Veneto, ad ovest con la Lombardia e la Svizzera. Le sue province sono Trento (capoluogo della regione) e Bolzano.
Questa regione è a statuto speciale ed ha due nomi perchè composta da due regioni distinte: il Trentino (a sud) e l'Alto Adige (a nord). Queste due zone sono caratterizzate da due lingue diverse: in Trentino si parla l'italiano mentre in Alto Adige c'è prevalenza della lingua tedesca. In questa regione vi sono le Dolomiti, un massiccio montuoso che offre vette, ghiacciai e vallate mozzafiato. Vi sono anche numerose stazioni turistiche invernali come ad esempio Madonna di Campiglio, Dobbiaco e Canazei. La cucina tipica del Trentino Alto Adige deriva dalla fusione di due cucine che appartengono alla zona di Trento (influenze venete, lombarde e asburgiche) e alla zona di Bolzano (influenze tedesche e slave). Grande protagonista della cuicna trentina è senza dubbio la polenta preparata sia con farina gialla che con farina di grano saraceno; tra i dolci troviamo il famosissimo “strudel” a base di mele renette, mandorle, pinoli e cannella. Tra i vini vi segnaliamo il Cabernet ed il Merlot.