Basilicata Campania Puglia Molise Abruzzo Lazio Umbria Marche Emilia Romagna Veneto Calabira Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Toscana Sicilia Sardegna Lombardia Liguria Piemonte Valle d'Aosta
Normativa utilizzo cookie


La geografia delle Marche è divisa in tre fasce: il mare, la zona collinare e la montagna. Anche la provincia anconitana è divisa in queste categorie territoriali, regalando talvolta panorami come scogliere a picco sul mare o piccoli paesini arroccati sui monti. Basti pensare ad Ancona, grande città marinara stretta e spinta dal monte Conero.
Le zone geografiche che più richiamano turisti, oltre al capoluogo Ancona e il suo comprensorio, è la zona di Senigallia. Anche l'entroterra però è protagonista nel panorama turistico e tanti sono i turisti italiani e stranieri che visitano il santuario di Loreto oppure scelgono piccoli paesini di collina per trascorrere le loro vacanze nelle Marche. I comuni della provincia che si affacciano direttamente sul mare Senigallia, Montemarciano e Falconara Marittima sono collocati a nord del capoluogo mentre Sirolo e Numana a Sud di Ancona. Le località sulla costa hanno saputo negli anni sviluppare il loro turismo proprio grazie al rapporto con il mare, prendendosi cura di esso e delle sue spiagge. A conferma di ciò Ancona, Senigallia, Sirolo e Numana ogni anno vengono premiati con la bandiera Blu d'Europa.